venerdì 19 settembre 2014

Beat of Africa


Step one

 

Stella Jean: vincitrice di “ Who in on next “ nel 2001 oggi è la designer che fa della sua storia e delle sue radici culturali, le divinità ispiratrici per le nuove collezioni.

Tutto diviene Metissage arricchito da tessuti a telaio provenienti dall’ Africa, da tagli tipici della camiceria maschile e dail richiamo degli anni ’50.

Per la collezione ss 2015, la cui anteprima si è potuta assaporare durante il fashion show “ Ethical Fashion ” su iniziatica di AltaRoma e in collaborazione dell’ Itc, i capi rievocano un respiro cosmopolita.

Se per la donna sfilano giocose gonne a vita alta dando sinuosità e volume al corpo femminile, leggeri foulard sul collo, abiti morbidi, copriabiti dai colori caldi e dalle variopinte fantasie, per l’ uomo, si fanno protagoniste giacche inconsuete su pantaloni stretti alla caviglia abbinati con borse camaleontiche.   

Per la prossima stagione i tessuti diventano paesaggi narrativi delle calde terre africane.

I look realizzati in Burkina Faso e Bogolan ( stoffa di cotone tradizionalmente tinta con fango fermentato ) sono resi ancor piú particolari accostati con una linea di accessori realizzati ad Haiti, come i bijoux e in Kenya, come le borse.

Quella si Stella Jean, è una sfilata che riflette uno stile finalizzato a focalizzare uno sguardo verso il futuro e ai possibili abbinamenti multiculturali sottolineando oltretutto l’ importanza che intercorre nella collaborazione fra i differenti popoli nella produzione artigianale.
 


 

 

mercoledì 17 settembre 2014

Autumn Chic Inspirations


L’autunno-Inverno 2014 secondo Maria Anastasia

 

Un’estate che passa, la voglia di essenzialità e scoprirsi in un nuovo stile.

Tipiche circostanze che accadono a seguito di una stagione che passa e un'altra che arriva.

Sorge il desiderio di cambiare qualcosa, di provare il piacere nel ringraziare l’estate e di andare avanti progettando nuovi, puliti e lineari obiettivi per l’inverno.

 La moda, in questo, ci aiuta.

L’ autunno- inverno, infatti,  ruoterá tutto intorno al concetto di essenzialità mixata alla luminosità dei colori e alla giocosità delle fantasie.

Gonne a ruota con visioni lineari o dall’ effetto melangiato unite a maglie in jersey.

Ampie culotte che richiamano lo spirito dell’ antico Giappone da indossare con Top

geometrici tagliati a vivo.

Pantaloni stretti alla caviglia con fantasie scozzezi, a quadri bianchi e neri o dai forti colori monocromo.

Shorts a vita alta con scarpe basse in pelle arricchite da sezioni aperte sui lati.

Maglioncini in lana merino od oversize.

Semplici vestiti con colli a barca o  girocollo resi sfiziosi da leggere plissettature.

Intramontabili montgomery con intramontabili manopole in lana.

Classiche cartelle londinesi  in pelle o, in sostituzione, piccoli borselli con zip.
 
Asos
H&M
Cos
Cos
H&M
Zara
Zara
Mango
H&M
Cos
Cos
Cos
Zara
Mango
Cos
Cambridge
Cos
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 

 

mercoledì 10 settembre 2014

Roma Vogue Fashion's Night Out

VFNO







Le luci accese delle principali vie del Tridente, diverranno dettagli giocosi di un atmosfera festosa e coinvolgente che avrà inizio a partire dalle 19.00 fino alle 23.30.

Eventi speciali, negozi aperti e la presenza  d’ importanti stilisti, saranno i protagonisti delle numerose iniziative che si terranno nelle principali vie del centro e che saranno affiancati dalla possibilità di acquistare oggetti speciali limited ediction firmati VFNO.

Sarà una serata la cui rilevanza è nutrita da un’importante iniziativa benefica: i ricavi delle vendite infatti, saranno devoluti a “ Differenza Donna ”, associazione finalizzata ad aiutare donne italiane e straniere insieme ai loro figli divenuti oggetto di violenza, mettendo a disposizione centri di accoglienza Solidea della provincia di Roma come sottolineato dalla Direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani mostrando in aggiunta la sua felicità nel tornare per la terza volta in “ una città con un patrimonio artistico inimitabile e un centro storico che ha sempre accolto con calore ed entusiasmo le iniziative di Vogue Italia e del mondo della moda.”

L’evento si aprirà presso l’Hotel de Russie con la cerimonia su invito per il conferimento del premio           “ Italian Icon Award ” a Franca Sozzani da parte dell’ ICE ( Istituto del Commercio Estero) per la costanza ed impegno dimostrata dal Direttore del Magazine nel sostenere e favorire le eccellenze del Made in Italy.

Importanti partner ufficiali che sosterranno l’ evento come Visa, Citroen, Lavazza, Martini, McArthurGlen Designer Outlet, QVC, vente-privee.com, affiancanti dal caloroso coinvolgimento           dell’ Accademia l’ Oreal, Samsung e Dimensione Suono Roma confermano ulteriormente il grande successo dell’ iniziativa VFNO.

Gallerie d’arte, musiche lungo le vie, sfilate statiche/dinamiche, hairstyling, cocktail party daranno un nuovo tocco magico alla città eterna soddisfando i desideri degli amanti della moda e dello stile.


Per coloro che non abbiano ancora scaricato il programma completo della VFNO Roma e Milano con cartina inclusa, questi sono i link : Roma Agenda Eventi , Milano Agenda Eventi 

Non mi resta che augurarvi una buona serata accompagnata da un buon shopping !








martedì 9 settembre 2014

Retropose: contemporaneità tridimensionale

Parola d’ordine: CONTEMPORANEITA’. Nel design, nei concetti, nell’artigianalità di una borsa.

Questo è lo scopo delle due emergenti designer ecopass Federica Cremisini e Giulia Mitarotonda per il brand Retropose la cui collezione, “ White Paper ” f/w 2014-201 è stata presentanta per l’evento Room Service AltaRoma

Linee nette su forme spigolose che fanno provare sensazioni di eternità.
Spazi le cui dimensioni sono caratterizzate da un’ audace modernità.

Pieghe geometriche assemblate fra di loro, nuovi piani dai volumi strutturati con angoli  puri e inserti geometrici.

Illuminate prospettive ancor più accentuate dai colori netti o contrastanti.

Pelli e tessuti tagliati come se fossero fogli di carta per poi unirsi nuovamente e creare dimensioni lineari e tridimensionali. 

È una collezione dove l’ eredità artigianale si unisce alla passione della ricerca.
Filosofia contemporanea di una donna che veste forme nuove e senza tempo, pezzi unici di un artigianato innovativo.


Fonte Retropose







Fonte Retropose

Fonte Retropose

Fonte Retropose




lunedì 8 settembre 2014

Roma, Amore de mis Amores

San Andrès Milano


Un ritorno all’ antica eleganza femminile e al raffinato romanticismo.
Un ritorno a quegli anni sessanta dove le donne si ponevano come muse ispiratrici e dove l’arte comunicava ideali di eleganza alle anime nobili.
L’ amore per le due città, Roma e Città del Messico, si materializza trasformandosi per lo stilista Andrès Caballero, in una leggiadra collezione presentata ad AltaRoma, per la prossima primavera-estate:  la preziosità dei tessuti italiani s’ interseca con i colori tipici del Messico, l’eternità capitolina si unisce alla giocosità delle terre centro americane.
Lo spirito borghese è arricchito con giochi grafici.
La geometricità delle righe e dei quadri, viene ulteriormente richiamata dall’ Hair Look di Federico Faragalli con intrecci e trecce che incorniciano i volti, rendendo omaggio all’ immagine simbolica delle donne centro americane.
Fiori stilizzati con pennellate artistiche handmade su pizzi bianchi e neri, camicie e top over-size su gonne midi.
Armoniosi volumi arricchiti con capospalla grafici e giacche tricolore in mikado di seta.
Una collezione che si racchiude in una ricercata cornice fatta di emozioni dalla quale, si coglie e si assapora il battito del cuore di un autore che “ nel suo DNA, porta oramai le culture di due città eterne ”.