lunedì 15 ottobre 2012

"Madame: Il desiderio di oggi?" "Uno sguardo intenso e tanto Oro!" °°° Ecco a voi i segreti del trucco! °°°


Sabato 13 Ottobre: giornata dedicata al trucco!

Mi trovo in una delle più illustri profumerie di Verona, nel centro della città:l’affascinante Piazza Erbe.

Carlo: il mio truccatore di fiducia che collabora per una nota casa francese di cosmetica.

Ovviamente non ho resistito. Troppe curiosità invadono la mia mente e proprio per questo ho deciso di sottoporlo ad una breve intervista!


Caro Carlo, vorrei iniziare dal principio ovvero sulla cura della pelle: da dove iniziamo?

Una buona routine di cura quotidiana racchiude pochi accorgimenti, semplici e veloci:
1- Detersione: utiliziamo un detergente adatto al nostro tipo di pelle, non troppo aggressivo. Due volte al giorno. Anche al mattino è importante "pulire" il viso col detergente per ossigenare la pelle e rimuovere il sebo in eccesso.
In generale una pelle normale mista dovrà preferire i detergenti che prevedono risciacquo mentre per le pelli più secche sarà più indicato un latte detergente o una EAU DEMAQUILLANT (acqua struccante da usare con un dischetto di cotone). 

2- Tonificazione: le lozioni toniche anche se sottovalutate sono molto importanti. Hanno il compito di ristabilire il PH ottimale della pelle e fornire una prima idratazione. Ne esistono di diversi tipi in commercio. Le pelli normali miste potranno scegliere una lozione leggermente alcolica, per riequilibrare la pelle, mentre le pelli più delicate opteranno per un tonico senza alcool.
3- Idratazione: una buona crema idratante aiuterà la pelle del viso a ritrovare la sua luminosità e costituirà un ottimo 'primer' per il nostro maquillage. Il fondotinta applicato su una pelle idratata in profondità avrà sempre un risultato gradevole.

Ma in che cosa consiste il primer?


Oggi il "primer" è molto di moda... La parola sta ad indicare un "qualcosa" che prepara la pelle (nel nostro caso) a ricevere il trucco. La rendono più levigata, minimizzano imperfezioni, correggono la luminosità o aumentano semplicemente la tenuta del trucco. Ne troviamo moltissimi in commercio. A mio avviso sicuramente utili ma non sempre necessari. Alternative?
Una buona creme idratante (come si diceva prima la cura della pelle è fondamentale) è già di per se un ottimo primer! 
Per gli occhi, il più delle volte riusciamo nell'intento usando un correttore applicato sia sull'occhiaia che sulla palpebra superiore, per cancellare i segni scuri o i rossori che la sottile pelle intorno all'occhio mostra in trasparenza. Il tutto fissato da un sottile velo di cipria per facilitare l'applicazione degli ombretti in polvere e aumentare sensibilmente la tenuta del trucco sugli occhi.

Fondotinta in crema, in polvere o fluido?


Domanda da un milione di dollari (o euro)...
Ci sono ottime alternative sia in crema che in polvere o fluidi. Sicuramente la tendenza oggi si sposta verso l'effetto "nude". Anche se non tutte se lo possono permettere. smile
Personalmente un fondotinta fluido lo trovo molto più facile e veloce da applicare.
Posso 'tirarlo' o sfumarlo se non ho particolari imperfezioni o discromie sul viso, o applicarlo tamponando la spugnetta (o il pennello) in modo da stratificare i pigmenti e rendere il fondo più coprente solo dove serve.

A cosa una donna non deve mai rinunciare quando si trucca?


I tre prodotti essenziali sono:
Fondotinta o crema colorata per uniformare il colorito. Mi raccomando di non cedere alla tentazione di usare un fondotinta che si allontani troppo dal vostro colore naturale del viso.
Mascara. Gli occhi sono lo specchio dell'anima e un arma di seduzione. Il mascara mette in risalto lo sguardo senza sforzo. Il nero Sempre. Il marrone scuro invece è un ottima alternativa per le bionde o per chi vuole un risultato più naturale e luminoso.
Gloss. Trasparente, colorato, in tubetto o in stick. Facile e veloce da riapplicare (anche se non si hanno specchietti a portata di mano) rende le labbra lucide e femminili. 

Molte donne lavorano tutto il giorno e spesso non hanno il tempo di ridar vita al viso tornando a casa per poi uscire di nuovo. Ci dai dei consigli per trasformare, in pochi gesti, un trucco da giorno, in trucco da sera?


Certamente!
Parola d'ordine: intensificare! 
Sicuramente la sera il trucco si libera di certi vincoli che invece osserviamo di giorno. Occhi e labbra possono e devono essere messi in risalto da un trucco più intenso e sofisticato. Quindi: applicare un ombretto scuro su tutta la palpebra mobile e una matita nera all'interno dell'occhio. Colore più acceso anche sulla bocca. Rossetto rosso o fucsia un MUST. Per chi non ama il rossetto può usare un gloss in alternativa, purché colorato.

Quali sono le novità di questo autunno-inverno?


 Bocca assolutamente in primo piano! 
Tutte le sfumature del rosso e del fucsia. Colori accesi e vivaci resi ancora più importanti la sera da un gloss tono su tono sopra il rossetto, per un effetto laccato.
Per quanto riguarda gli ombretti, colori naturali e tenui dal tortora al vaniglia,burro con un tocco di nero.
Colori che svaniscono sulla pelle creando giochi di luci e di ombre sofisticati

Ultima domanda: Cosa mettere sempre dentro la borsetta?

Cipria. Al mattino fissa il trucco e diventa preziosa per un ritocco veloce ogni volta che ci si lucida il viso.
Gloss o rossetto. Non dimentichiamo che il trucco alle labbra necessita di più ritocchi nel corso della giornata (tutte parliamo, beviamo e mangiamo)wink


Un pomeriggio che ripeterei mille e poi altre mille volte.
Immersa nei vari profumi e colori: un mondo di eleganza e di professionalità!




( ps: Grazie Carlo!!!!)